giovedì 20 febbraio 2014

Smartphone ed Escursioni. Qualche suggerimento 1° parte

Qualche suggerimento su come usare gli SmartPhone nelle escursioni in montagna.

Oggi la diffusione dei cellulari di nuova generazione sta diventando sempre più capillare. Vediamo come possiamo sfruttare queste novità nelle nostre escursioni.

Uno dei programmi più diffusi per lo scopo è OruxMaps  http://www.oruxmaps.com/
È gratuito e si trova su GooglePlay, pronto da scaricare. Ne esistono molti svariati, gratis e non, ma OruxMaps sembra essere il più completo, manutenuto e aggiornato.

Una volta installato sul telefonino è già pronto per funzionare e mostrare le mappe.

I due tipi principali di mappa sono Online (serve l'accesso a internet) e quelle Offline (sono salvate sul telefonino) e servono soprattutto nelle escursioni (quando Internet non c'è)

Aggiungere nuove Mappe on line

Oltre a quelle precaricate è possibile aggiungere delle nuove mappe online utilizzando i servizi WMS (Web Map Service) gratuiti.
Si tratta di servizi esposti, in genere, da amministrazioni pubbliche dai quali è possibile ottenere le foto delle mappe, a partire dalle coordinate di un punto e del livello di zoom.

Più il livello di zoom è alto, più piccola sarà l'area (in metri quadri) ricoperta da ogni “mattonella” (in inglese tile), scaricata dal WMS, pur avendo sempre le stesse dimensioni in pixel (256x256 per esempio).
Se il livello di zoom è basso, il WMS restituisce (sempre in 256x256) una mattonella con un'area più grande (in metri quadrati)

In questo modo, sullo schermo del cellulare saranno sempre scaricate le poche mattonelle che ricoprono l'area interessata, rendendo più efficiente l'uso della rete internet.
Una lista di alcuni WMS:

Come fare per caricare le mappe lo vedremo in un prossimo post!

A presto!

Seguiteci su:
www.dedalotrek.it,  facebook  twitter

Nessun commento:

Posta un commento