sabato 22 marzo 2014

Orientarsi con la luna, si può fare

Tra i vari metodi “naturali” di navigazione, cioè privi di strumentazione se ne trova uno molto disponibile, anche se non immediato e semplice: la Luna.


Il nostro satellite permette di riuscire a individuare il nord utilizzando un metodo un po’ complesso, ma neanche poi così tanto.
Per realizzarlo serve sapere due cose
- l’ora;
- riconoscere le fasi della luna, la cosa più complessa;

Alcune considerazioni.

Nella immagine si vede la Terra dall'alto del Polo Nord. Si vede in basso la Russia, in mezzo la Groenlandia e in alto il Canada.

La Luna gira attorno alla Terra in un lento ciclo di circa 28 giorni da Ovest a Est.

In caso di Luna Nuova, Luna e Sole sono allineati.
Che significa? 
Significa che dove sta il Sole là sta la Luna.

Tutti sappiamo, spero, che il Sole la mattina sta ad Est, a mezzogiorno sta a Sud, al tramonto sta a Ovest e a mezzanotte, anche se non lo si vede, sta a Nord.
Nelle ore intermedie tra le 6, le 12, le 18 e le 24 si trova, ovviamente, in posizioni proporzionalmente intermedie.
Quindi durante la Luna nuova, questa potrà essere usata esattamente come il Sole.
Facile.

Nel caso di Luna Piena, il satellite si trova dalla parte opposta del Sole, e quindi, la Luna Piena la mattina sta ad Ovest (e il sole ad Est), a mezzogiorno sta a Nord (quando il Sole è a sud), al tramonto sta a Est e a mezzanotte sta a Sud.
Ancora facile, basta invertire.

Cosa succede nei quarti di Luna?


Nel primo quarto Sole e Luna sono sfasati di 90° gradi, quindi quando il Sole è a Est (la mattina), la Luna è a Nord, quando il Sole è a Sud (a mezzogiorno), la Luna è a Est, quando il Sole è a Ovest la Luna è a Sud e infine quando il Sole è a Nord (mezzanotte) la Luna è a Ovest

Analogamente quando la Luna è nell'ultimo quarto, sarà sfasata di 90° ma in “anticipo”

Come funziona allora il metodo?

Passo 1)  Guardare l’Orologio e calcolare in che direzione si trova il Sole adesso.
Passo 2)  Guardare la Luna, riconoscere la sua Fase, calcolare lo sfasamento rispetto al Sole e stabilire la sua direzione.

Esempio.
Sono le 21 e si vede una Luna "Gibbosa Calante", cioè così:



1) siccome sono le 21, cioè a metà tra le 18 (sole a Ovest) e 24 (Sole a Nord), si deduce che il Sole si trova a Nord-Ovest. E’ notte e non lo vediamo, ma sta là.

2) la fase lunare e Gibbosa Calante, più o meno a metà tra Luna Piena (opposta al Sole, -180°) e ultimo Quarto (-90° dal Sole). Dunque la Luna è sfasata di 90 gradi più 45 gradi, in “anticipo” Quindi da Nord-Ovest (la posizione attuale del Sole) ci spostiamo indietro di 90 gradi (Nord-Est) e poi  di altri 45 ed arriviamo ad Est. La luna punta ad Est.


Ciò significa che in quel momento, in Italia, siamo nel punto che indica la freccia. Sono le 21 ed è cominciata la notte da 3 ore circa (il Sole è a destra ed è mezzogiorno in America), la Luna la vedo ad Est.

Rif:  L'antica arte di trovare la strada - Tristan Gooley - A. Vallardi

Seguiteci su:
www.dedalotrek.it,  facebook  twitter

Nessun commento:

Posta un commento