lunedì 6 gennaio 2014

La prima bella sciata di stagione, anzi no.

Il nostro gruppetto di sciatori e ciaspolatori si è diretto verso Campo Felice per poter inaugurare la prima uscita dell'anno sulla neve.

Il meteo prometteva leggere nevicate durante la giornata. L'idea di farci accompagnare dai fiocchi non ci dispiaceva.
La cruda realtà è stata però ben diversa. La temperatura si presentava insolitamente alta ed invece della sperata neve, arrivavano belle gocce di pioggia.
Sicuramente alzandosi di quota avremmo cominciato a trovare la agognata neve, ma sotto i nostri occhi non vedevamo altro che un deludente prato bagnato.
Dinanzi alla prospettiva di fare una camminata, sotto l'acqua e con gli sci in spalla, alla ricerca della neve abbiamo ceduto.
Ci siamo diretti allora, sci e bagagli, a far visita alla martoriata città dell'Aquila.

Dopo cinque anni da quella brutta notte, la città, da lontano sembra normale. Forse solo qualche gru di troppo e senza fumo che esce dai comignoli.
Avvicinandosi però si trova ben altro spettacolo.
Il centro storico è praticamente disabitato. Moltissime case, se non tutte, sono puntellate e imbrigliate con travi e tiranti d'acciaio.

Le vie del Centro Storico
I muri sono fessurati e crepati un po' ovunque.
Il senso di precarietà domina.
La zona più pericolosa ed inaccessibile, è quella Rossa. Reti metalliche ne sbarrano gli accessi e camionette blindate dell'Esercito pattugliano le strade, con aria minacciosa. Uno scenario terrificante degno di Beirut nei peggiori momenti.

Ma in questo triste quadretto ci troviamo una bella sorpresa: il Mercato Domenicale.
Nelle vie del centro percorribili, circondate da bei palazzi e belle chiese incerottate, si trovano centinaia e centinaia di bancarelle e, soprattutto, migliaia di persone che cercano di tenerla sempre viva.
Da far stringere il cuore.

Il mercato in Piazza Duomo. Le bancarelle occupano moltissime strade del centro


La Fontana delle 99 Cannelle appena restaurata

Un modernissimo San Biagio nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano



Nessun commento:

Posta un commento