domenica 19 gennaio 2014

Poca neve in Appennino...ma

La stagione di sci tarda a decollare in Appennio, ma ci sono sempre delle belle sorprese

Le immagine dalle webcam di più o meno tutto l'Appennino presentavano ampi panorami verdi, desolanti per gli sciatori. Così, abbastanza scettici, ci siamo diretti verso il Terminillo, dove c'era qualche speranza in più di trovare la neve.
E la speranza è stata ben riposta!

Siamo arrivati in macchina fino al Rifugio Sebastiani (m. 1820) dove abbiamo calzato gli sci e le ciaspole per la prima salita di giornata fino al valico di Sella di Leonessa (m. 1900)

Dal valico verso Sud
Qui comincia la prima discesa nella Vallonina, che conserva, solitamente, sempre molto bene la neve, fino a stagione inoltrata.
Nel primo tratto di discesa, quello più ripido, abbiamo incontrato neve piuttosto ghiacciata o crostosa, ma per fortuna, perdendo quota, la neve è diventata sempre più facile e divertente.



Siamo così scesi in questa bellissima valle, sci ai piedi, fino al Ristorante Mosè di Fontenova (m 1450), purtroppo chiuso. Ne abbiamo approfittato per un rapido pranzo: ci aspettava la risalita.


Per variare un po' il percorso, su suggerimento di Fabio, abbiamo fatto una puntata alla sorprendente valle detta "Le Scangive" (m. 1630)

Si trova proprio sotto un anfiteatro naturale di imponenti rocce delle anticime del Monte Terminillo.




Una breve discesa e ritorniamo sul percorso dell'andata, ultimo strappo di risalita fino alla Sella di Leonessa e poi discesetta fino al Rifugio che troviamo illuminato da un bel sole!


Altre foto della escursione le trovate qui

Seguiteci su

www.dedalotrek.it,  facebook   twitter

Nessun commento:

Posta un commento