giovedì 23 gennaio 2014

Le belle isole del Dodecaneso

Il Dodecaneso e l'Italia.

Nella storia dell'Egeo ha spesso fatto capolino una certa presenza italiana, a vario titolo. I Genovesi, i Veneziani e i Cavalieri di Malta (cioè la Chiesa), avevano occupato alcune delle belle isole, contese e poi perse a favore della Sublime Porta Ottomana.


L'arcipelago del Dodecaneso
Il contendere non è certo cessato nel tempo. L'ultimo braccio di ferro si è avuto con la guerra Italo-Turca dei primi anni del Novecento, culminata con l'annessione della Libia e delle Isole del Dodecaneso, strappate al controllo turco, in quel momento debolissimo.

Dal 1912 al 1947 Rodi e le altre belle isole sono state territorio italiano. Con tanto di governatori, podestà e tutto il resto che ben possiamo immaginare.
Con l'8 Settembre e la rottura con i tedeschi, anche in queste isole ci sono state scontri e rappresaglie con l'ex alleato che hanno portato a sconfitte, eccidi, deportazioni in campi di prigionia, fucilazioni.
Terminata la guerra, dopo una breve occupazione inglese, le isole sono tornate finalmente ai greci.

DedaloTrek sta organizzando un viaggio nel mese di Settembre 2015 per andare a conoscere da vicino l'isola di Karpathos, già Scarpanto.
Visiteremo alcune delle belle spiagge e ci addentreremo nell'entroterra per percorrere panoramici sentieri.
Qui trovate alcuni dettagli e prime anticipazioni



Apella Volada


Altre foto sulla nostra bacheca di Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento